LA NOSTRA STORIA 

L’Associazione ISOLA TOUR nasce nel 2014  a Venezia con l'obiettivo di promuovere il ricco patrimonio storico-artistico veneziano, con particolare attenzione nei confronti di utenti con minorazione visiva, nonché delle famiglie con bambini.

 

L’attività si è svolta finora su più livelli: fruizione dei beni artistici e del patrimonio culturale attraverso visite guidate, laboratori didattici, itinerari tematici, attività ludiche ed educative, visite tattili ed esperienze sensoriali, corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale nell’ambito storico-artistico e della divulgazione, conservazione, gestione e tutela dei beni culturali.

Nel 2016 l’associazione ha attivato, in sinergia con la prestigiosa Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro di Venezia, una convenzione per la realizzazione di itinerari tematici in lingua inglese e italiana.

Dal 2016 al 2019, in collaborazione con le Gallerie dell'Accademia di Venezia,  si è occupata della didattica per famiglie e della realizzazione di visite guidate e itinerari tematici per le mostre temporanee "Aldo Manuzio. Il rinascimento veneziano", "Canova, Hayez, Cicognara. L'ultima gloria di Venezia", "Il giovane Tintoretto".

Nel 2020 ha stipulato una convenzione con l'UICIVE per la promozione e fruizione del patrimonio artistico e culturale di Venezia rivolta a persone con disabilità visiva e alla creazione di una rete di realtà culturali locali.

Nel 2021 ha svolto delle proposte di tour virtuale sonoro online per l'UICIVE in particolar modo concentrandosi sulla scoperta del sestiere di Cannaregio e del ghetto ebraico di Venezia.

 

Nello stesso anno ha stipulato una convenzione per lo svolgimento di attività didattiche per non vedenti nei siti museali Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, Museo d'Arte Orientale di Venezia, Museo di Palazzo Grimani, Museo Archeologico Nazionale di Venezia.