LA NOSTRA STORIA 

L’Associazione ISOLA TOUR nasce nel 2014  a Venezia con l'obiettivo di promuovere il ricco patrimonio storico-artistico veneziano, con particolare attenzione nei confronti di utenti con minorazione visiva, nonché delle famiglie con bambini.

 

L’attività si è svolta finora su più livelli: fruizione dei beni artistici e del patrimonio culturale attraverso visite guidate, laboratori didattici, itinerari tematici, attività ludiche ed educative, visite tattili ed esperienze sensoriali, corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale nell’ambito storico-artistico e della divulgazione, conservazione, gestione e tutela dei beni culturali.

Nel 2016 l’associazione ha attivato, in sinergia con la prestigiosa Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro di Venezia, una convenzione per la realizzazione di itinerari tematici in lingua inglese e italiana e attività dedicate ai bambini.

Dal 2016 al 2019, in collaborazione con le Gallerie dell'Accademia di Venezia,  si è occupata della didattica per famiglie e della realizzazione di visite guidate e itinerari tematici per le mostre temporanee "Aldo Manuzio. Il rinascimento veneziano", "Canova, Hayez, Cicognara. L'ultima gloria di Venezia", "Il giovane Tintoretto".

Nel 2020 ha stipulato una convenzione con l'UICIVE per la promozione e fruizione del patrimonio artistico e culturale di Venezia rivolta a persone con disabilità visiva e alla creazione di una rete di realtà culturali locali.

Nel 2021 ha svolto delle proposte di tour virtuale sonoro online per l'UICIVE in particolar modo concentrandosi sulla scoperta del sestiere di Cannaregio e del ghetto ebraico di Venezia.

 

Nello stesso anno ha stipulato una convenzione per lo svolgimento di attività didattiche per non vedenti nei siti museali Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, Museo d'Arte Orientale di Venezia, Museo di Palazzo Grimani, Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

Sempre nel 2021 ha partecipato come partner  al progetto I.Ri.Fo.R. "Ri.Gioco la mia parte" – "cultu-ri-amo", in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) ONLUS e la Sezione di Venezia con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ONLUS APS - Sez. Territoriale di Venezia.
Federica, Lucia e Sara hanno aiutato i ragazzi a scoprire luoghi affascinanti e amati dai Veneziani quali Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa tramite aneddoti, curiosità, l’esplorazione tattile di opere originali, disegni in rilievo in tecnica Minolta e laboratori multisensoriali.  Nello stesso anno ha collaborato con Viaggi diffusi per rendere Venezia sempre più accessibile.

Nel 2022  Isola Tour si è dedicata ad attività specifiche in collaborazione con Planet viaggi accessibili e realizzando itinerari ad hoc per privati e in collaborazione con l'UICVE: l'Isola di San Giorgio e piazza San Marco non hanno più segreti!

Al momento sta pianificando delle uscite naturalistiche includendo l'isola di Sant'Erasmo e favolose degustazioni enogastronomiche.

FORMAZIONE SPECIFICA TURISMO ACCESSIBILE

Isola tour rende accessibili i luoghi d’interesse artistico e fruibili opere d’arte selezionate nelle collezioni museali anche a persone con minorazione visiva, proponendo un’esperienza della città e dei suoi monumenti attraverso un uso appropriato dei sensi e un corretto approccio alla tattilità.  

 

La nostra formazione specifica è mirata alla restituzione guidata di opere pittoriche, grafiche, scultoree e architettoniche per mezzo di sussidi tattili e tecniche di lettura ed esplorazione, oltre che all’educazione dei valori estetici delle forme.

 

Sensibili alle specialità culturali locali, la nostra proposta si estende anche ad escursioni eno-gastronomiche

nel territorio.

 

Tra gli obiettivi e i progetti in corso c’è la proposta di nuovi itinerari strutturati nella città e l’avvio di attività artistiche e sperimentali di natura laboratoriale e didattica.

FORMAZIONE:

- Il corpo della parola. La visione mentale dell'opera tra pensiero e azione, Museo Tattile Anteros e Istituto dei ciechi Cavazza ONLUS

- Il corpo della parola, corso avanzato - Museo tattile di pittura antica e moderna "Anteros" aprile 2020

- Corso di formazione Arte del con-tatto Irifor, Museo tattile Anteros, UICI Venezia 2020

- Corso di formazione avanzato "Il senso e la forma: educazione estetica tra corpo e mente" 2018 presso il Museo tattile Anteros dell'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna

- Corso di formazione "Toccare e creare le forme del pensiero" 2016 Museo Tattile Anteros - Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Bologna

- Museo Tattile Statale Omero - Ancona -Corso di formazione sull'accessibilità ai Beni Culturali 2016" - L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva.

- Corso di formazione "Vietato non toccare" a cura dell'ass. Bruno Munari e Museo dei Bambini di Milano

- Corso di formazione operatori museali e disabilità

- Istituto Paideia Torino

CHI SIAMO

Scopri di più su di noi visitando i siti personali:

Lucia Bondetti - sito e Linkedin

 Federica Montesanto - sito e Linkedin

visite guidate tattili venezia ciechi non vedenti
visite guidate tattili venezia ciechi non vedenti

press to zoom
laboratori multisensoriali non vedenti ciechi ipovedenti venezia visita guidata (2)
laboratori multisensoriali non vedenti ciechi ipovedenti venezia visita guidata (2)

press to zoom
Percorsi tattili non vedenti ciechi Venezia Palazzo Grimani Lucia Bondetti guid turistica
Percorsi tattili non vedenti ciechi Venezia Palazzo Grimani Lucia Bondetti guid turistica

Describe your image

press to zoom
visite guidate tattili venezia ciechi non vedenti
visite guidate tattili venezia ciechi non vedenti

press to zoom
1/18