top of page

LE GALLERIE PER TUTTI! 3 DICEMBRE 2022 - giornata mondiale della disabilità - Venezia

LE GALLERIE PER TUTTI!

Non solo per la giornata Mondiale della disabilità che ricorrerà il prossimo 3 dicembre, ma lungo tutto l’anno proponiamo APPUNTAMENTI PER VISITATORI IPOVEDENTI E NON VEDENTI.


L'Associazione Isola Tour e le Gallerie dell'Accademia propongono anche quest'anno un calendario di attività gratuite ideate per coloro che hanno difficoltà visive, offrendo esperienze guidate che aprono nuove percezioni grazie a sensorialità differenti.

Le attività sono proposte nell’ambito della collaborazione dell'associazione Isola Tour con le Gallerie dell’Accademia e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Venezia


Cogliamo l'occasione per ringraziare i numerosi partecipanti alle attività di settembre, ottobre e novembre.


PROSSIMO APPUNTAMENTO

SABATO 3 DICEMBRE 2022

ATTRAVERSO LE GALLERIE DELL’ACCADEMIA: STORIA DI UN LUOGO E DELLE SUE OPERE

I visitatori potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione partendo dalla storia della Scuola Grande, fino a conoscere l’epoca in cui Maestri e allievi praticavano le belle arti nella scuola dell’Accademia. Si prevede l’esplorazione tattile degli elementi architettonici dell’edificio e delle sue decorazioni attraverso una passeggiata tra ambienti interni ed esterni con la guida di alcuni personaggi storici nelle loro testimonianze. A concludere la lettura tattile del modello ligneo dell’edificio. Non mancheranno le sorprese!


Partenza ore 10.00 (AL COMPLETO) e ore 14.30 (secondo turno ancora disponibile), durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori)


Nuovi appuntamenti in arrivo per il 2023. Scriveteci i vostri desiderata!


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le esperienze sensoriali sono gratuite

Per prenotazioni:

e-mail: didattica.isolatour@gmail.com indicando nome, cognome del partecipante e dell'accomoagnatore





Vi aspettiamo!

Lucia Bondetti, Federica Montesanto



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page