top of page
Immagine del redattoreIsolaTour Venezia

A TUTTO TATTO - Percorsi Accessibili per Ipo e Non vedenti alle Gallerie dell’Accademia di Venezia 2024-2025


Percorsi Accessibili per Ipo e Non vedenti alle Gallerie dell’Accademia di Venezia Lucia Bondetti Federica Montesanto
Percorsi Accessibili per Ipo e Non vedenti alle Gallerie dell’Accademia di Venezia Lucia Bondetti Federica Montesanto


Isola Tour, Associazione Culturale che dal 2016 si impegna a Venezia per la mediazione delle opere d’arte a persone con disabilità visive e le Gallerie dell’Accademia di Venezia sono liete di presentare un nuovo progetto di ACCESSIBILITÀ dedicato ai visitatori NON VEDENTI e IPOVEDENTI


A TUTTO TATTO

Percorsi Accessibili per Ipo e Non Vedenti alle Gallerie dell’Accademia di Venezia


A comunicare l’evento sono Lucia Bondetti e Federica Montesanto, curatrici dei progetti didattici di Isola Tour e guide specializzate nella restituzione delle immagini anche a chi non possiede la vista.

Le Gallerie dell'Accademia sono il Museo veneziano a cui Isola Tour ha scelto di destinare quest’offerta educativa in virtù della collaborazione che da tanti anni permette di promuovere la fruizione delle opere d'arte anche ad un pubblico con minorazioni visive.

L’obiettivo comune di Associazione Culturale e Museo Statale è dunque quello di offrire un nuovo programma GRATUITO di VISITE GUIDATE MULTISENSORIALI dedicate ai visitatori e alle visitatrici non vedenti e ai loro familiari, aprendo così la possibilità a più persone possibile di godere della bellezza del patrimonio artistico della città.

La varietà degli appuntamenti in calendario, diversificati tra loro come itinerari tematici, mirano a valorizzare l’opera dei più celebri artisti esposti alle Gallerie - come tra i quali Giorgione, Antonio Canova, Leonardo Da Vinci,  Antonio Canova, ecc. - ma anche a far scoprire le peculiarità artigianali delle maestranze che hanno reso questo luogo unico e ricco di simboli che si intrecciano con la storia di Venezia.

I percorsi di visita sono stati arricchiti dalla produzione di NUOVI SUSSIDI TATTILI realizzati da aziende locali specializzate nella riproduzione di opere d’arte, quali UNO ARTE di Altavilla Vicentina e il laboratorio 3D NUKI di Venezia. Le copie realizzate, formulate ad hoc per soddisfare la comprensione di forme ed elementi visivi anche attraverso il tatto, vanno ad incrementare la varietà dei dispositivi già in uso presso le Gallerie dell’Accademia che oggi possono vantare di possedere uno splendido modello ligneo in scala del complesso architettonico, una riproduzione in bassorilievo fiorentino della Tempesta di Giorgione e diversi disegni a rilievo. A questi si andranno così ad aggiungere in particolare una meravigliosa Testa di Elena di Canova in stampa 3D e una serie di pratiche riproduzioni manipolabili degli elementi simbolici decorativi dei soffitti lignei che caratterizzano l’ex Scuola Grande della Carità.

Le attività inizieranno nel mese di OTTOBRE 2024 con “DILLO con UN DETTAGLIO…”, un primo appuntamento dedicato alla magia dei particolari che si nascondono nei dipinti. Proseguiranno poi per 7 appuntamenti fino a MAGGIO 2025 con il seguente calendario.:



Domenica 13 Ottobre 2024  

“DILLO CON UN DETTAGLIO… “

9.00 - 10.30


Sabato 9 Novembre 2024 

9.00 - 10.30


Sabato 14 Dicembre 2024  

14.00 - 15.30


Sabato 11 Gennaio 2025  

9.00 - 10.30


Sabato 15 Febbraio 2025 

9.00 - 10.30


Sabato 8 Marzo 2025  

9.00 - 10.30


Sabato 12 Aprile 2025 

9.00 - 10.30


Sabato 10 Maggio 2025

9.00 - 10.30


Il programma tematico dei percorsi sarà aggiornato sui siti ufficiali di Isola Tour e delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.


Modalità di prenotazione delle visite:

Per partecipare alle attività sarà necessario prenotarsi via mail all'indirizzo prenotazioni.isolatour@gmail.com indicando nome cognome e attendere la risposta di conferma.

Per ogni turno di visita è previsto il numero massimo di 12 partecipanti tra non vedenti e accompagnatori. I cani guida sono sempre benvenuti, è comunque utile comunicare la loro presenza nella prenotazione. 

Per maggiori info: www.isolatour.com 


Il piano di ampliamento dei percorsi inclusivi è stato possibile grazie al contributo economico del Bando Cultura 2024 promosso dalla FONDAZIONE DI VENEZIA.






11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page