Sabato 28 Settembre 2024, in occasione e delle Giornate Europee del Patrimonio, le Gallerie dell’Accademia di Venezia proporranno un pomeriggio dedicato alla figura di Antonio Canova con attività dedicate a visitatori non vedenti e ipovedenti.
Federica Montesanto e Lucia Bondetti di Isola Tour accompagneranno i visitatori in un percorso multisensoriale all'interno del Tablino palladiano.
In questo spazio, che rievoca il sogno di un mondo classico, gli ospiti potranno incontrare l'opera di Canova e scoprirne alcuni segreti.
L'esperienza guiderà i visitatori alla ricerca dell'armonia delle forme attraverso l'uso consapevole del corpo e dei sensi.
Al termine Giovanna Maria Vielli e il Maitre Patissier Francesco Ornella condurranno l’esperienza sensoriale “gustativa” Canovavelvet. Protagonista una pregiata torta ispirata alla scultura del Canova da intendere come uno stimolo sensoriale per indurre a una sinestesia percettiva attraverso gusto, olfatto e tatto.
Orario: appuntamento alle ore 14:50 di sabato 28 settembre 2024 alla biglietteria delle Gallerie dell’Accademia, Campo della Carità, Dorsoduro, Venezia
Durata: 2 ore totali
Prenotazioni all’ indirizzo mail:
ga-ave.marketing@cultura.gov.it , si prega di indicare nome e cognome, numero di telefono e residuo visivo. Ogni partecipante è invitato con un familiare o accompagnatore.
Partecipazione gratuita
Comments