L'Associazione Isola Tour e le Gallerie dell’Accademia di Venezia propongono un calendario di attività gratuite ideate per coloro che hanno difficoltà visive, offrendo esperienze guidate che aprono nuove percezioni grazie a sensorialità differenti.
Si potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione, gli elementi architettonici dell’edificio e le sue decorazioni, approfondendo la conoscenza di alcuni capolavori conservati in museo. Le attività sono state progettate sulla base di visite tattili e laboratori specifici realizzati nel tempo attraverso i sussidi tattili disposti dal museo per continuare la riflessione sul tema dell’accessibilità delle opere. Ogni percorso propone un’esperienza che coinvolge diverse sensorialità oltre al tatto, per scoprire le opere accompagnati da operatori specializzati.
Le attività sono proposte nell’ambito della collaborazione dell'associazione Isola Tour con le Gallerie dell’Accademia e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Venezia
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Le esperienze sensoriali sono gratuite, comprese nel regolare titolo di accesso al museo.
Per prenotazioni:e-mail: didattica.isolatour@gmail.com
telefono via WhatsApp/messaggio vocale: Federica Montesanto 3311396393 / Lucia Bondetti 3492258189
Le prenotazioni saranno disponibili fino al giorno prima dell’evento.
In caso di mancata disponibilità di posti la mattina sarà data comunicazione ai richiedenti di un eventuale secondo turno pomeridiano esclusivamente via mail.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
SABATO 3 SETTEMBRE 2022
L’ARCHITETTURA E IL COMPLESSO DELLA CARITÀ: PERCORSO ARCHITETTONICO
Il visitatore avrà occasione di scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione partendo dalla storia della Scuola Grande. Si prevede l’esplorazione guidata degli elementi architettonici e decorativi dell’edificio e delle sue decorazioni attraverso una passeggiata tra ambienti interni ed esterni, quali i bellissimi chiostri. Ci si soffermerà inoltre sul modello ligneo della sede della collezione per studiare l’evoluzione degli spazi nel tempo.
Partenza ore 10.00, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)
SABATO 1 OTTOBRE 2022
DUE MAESTRI VENEZIANI: PAOLO VENEZIANO E GIORGIONE
Un percorso multisensoriale attraverso cui esplorare la rappresentazione della figura umana e della natura nella pittura veneziana. Ci si concentrerà sulla lettura dei disegni a rilievo e l’analisi del capolavoro di Paolo Veneziano Madonna in trono con committenti e sull’esplorazione tattile della celebre Tempesta di Giorgione da Castelfranco nella sua riproduzione in bassorilievo prospettico in dimensioni fedeli all’originale realizzato dagli esperti del museo Anteros di Bologna.
Partenza ore 10.00, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)
SABATO 5 NOVEMBRE 2022
MISURA E PROPORZIONE: L’ARCHITETTURA ALLE GALLERIE E NELL’UOMO VITRUVIANO Analisi de L’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci attraverso l’esplorazione tattile del disegno a rilievo e la restituzione corporea dell’affascinante immagine, insieme a un percorso dedicato alle proporzioni architettoniche che dal corpo si riflettono nella forma e nelle dimensioni degli edifici.
Partenza ore 10.00, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)
SABATO 3 DICEMBRE 2022
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
ATTRAVERSO LE GALLERIE DELL’ACCADEMIA: STORIA DI UN LUOGO E DELLE SUE OPERE
I visitatori potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione partendo dalla storia della Scuola Grande, fino a conoscere l’epoca in cui Maestri e allievi praticavano le belle arti nella scuola dell’Accademia. Si prevede l’esplorazione tattile degli elementi architettonici dell’edificio e delle sue decorazioni attraverso una passeggiata tra ambienti interni ed esterni con la guida di alcuni personaggi storici nelle loro testimonianze. A concludere la lettura tattile del modello ligneo dell’edificio.
Partenza ore 10.00 e ore 14.30 (secondo turno garantito), durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)
SABATO 4 FEBBRAIO 2023
ORE 14:30 "L'arte è tra le dita"
Un viaggio multisensoriale dal Medioevo al Settecento alla scoperta dei materiali utilizzati dai pittori Veneziani. Un nuovo appuntamento pensato per i visitatori ipo e non vedenti e i loro accompagnatori per conoscere e apprezzare con un nuovo sguardo le Gallerie dell'Accademia e gli artisti che hanno contribuito alla storia del Museo. I partecipanti saranno guidati lungo il percorso espositivo attraverso un'esperienza ad hoc e parteciperanno a un laboratorio tattile e olfattivo dedicato alle più note tecniche pittoriche.
Partenza ore 14.30 (secondo turno garantito), durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)
Altri appuntamenti in arrivo
Kommentare